AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

13 feb 2018

Illuminae - Amie Kaufman, Jay Kristoff (The Illuminae Files #1) » Recensione

Buongiorno a tutti e buon martedì miei carissimi lettori ^^
Oggi riesco a portarvi una nuova recensione dal gusto fantasy spaziale.
Molti di voi probabilmente avranno già sentito parlare di Illuminae di Jay Kristoff e Amie Kaufman, no?
Qui vi lascio anche il mio parere a riguardo, ditemi un po' voi se l'avete letto o se vi ho incuriosito almeno un pochi?
➳ Titolo: Illuminae
➳ Serie: The Illuminae Files #1
➳ Autori:  
Jay Kristoff - Amie Kaufman
➳ Editore: Mondadori
➳ Prezzo€22,00 cartaceo €9,99 ebook


➳ Trama
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.

➳ Recensione


Un libro totalmente inaspettato.
E' stato forse uno dei primi acquisti dell'anno scorso, mi ero lasciata incantare dalla copertina e da ciò che leggevo ogni tanto su internet riguardo il libro ma non mi aspettavo assolutamente di trovare tutto questo.



"Quante persone hanno amato invano? Quante speranze sono perdute?" (pag.571)
Una storia dai tratti molto più umani di quello che forse ci si aspetta quando si sente parlare di tecnologia, sci-fi e compagnia cantante.
E' stato forse uno dei primi libri che ho letto per quanto riguarda l'ambientazione spaziale e devo dire che mi ha lasciato più che sorpresa da questo genere.
Una trama originale che raggiunge il lettore e lo coinvolge sin dalle prime pagine, portandolo con se in una trama surreale ma spiegata al modo giusto in modo da essere comprensibile e apprezzabile.

Uno stile certamente innovativo e accattivante, spalleggiato da scelte di presentazione/impaginazione veramente originali. Una scrittura povera di paroloni e costruzioni astruse, adatta al target di lettori a cui si rivolge e ai personaggi di cui la storia si compone.
Niente esagerazioni nè nelle descrizioni nè negli atteggiamenti che non risultano lontani dalla descrizione sommaria dei personaggi, teniamo conto che ovviamente parliamo di un fantasy e come tale è lontano dalla realtà odierna.
Un libro composto da tante pagine che si leggono molto velocemente in quanto l'impaginazione si adatta al testo letto o alla parte del racconto che si sta leggendo.
Es. se si riporta il testo di una chat l'aspetto della pagina sarà quello di una chat, con loghi, nickname e altro.
Ciò rende il contenuto più snello e uniformemente sparso tra le pagine.

E' roba che ti schiaccia, senza dubbio. Trovare un momento di speranza e vederselo portare via, subito. Qualcun altro sarebbe inciampato, in un ostacolo del genere. (pag. 484)

 E poi, siamo sinceri, vedere una protagonista con la forza di cento che nonostante tutto ha i suoi momenti di debolezza che diventano anch'essi forza per reagire fa piacere.
Stiamo finalmente esplorando, anche se ancora non completamente, il bel mondo femminile con tutte le nostre potenzialità che non dovranno mai essere sminuite da nessuno, mai.

Anche la storia con AIDAN, che magari verrà additato anche da molti lettori e preso in antipatia, secondo me ha un suo perchè.
Ho apprezzato come Kady lentamente cominci a capire il perchè delle azioni di AIDAN e cerchi di entrare nella sua ottica di visione cominciando un minimo a fidarsi di lui, cosa che poi non rimpiangerà.
Forse è molto oltre la nostra realtà ma chissà se davvero più avanti anche la tecnologia da noi utilizzata avrà un cuore e dei sentimenti...


Voto: 4,5 frecce su 5



Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...