AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

27 gen 2018

Gli occhi del lupo - Federica Amalfitano » Recensione

Buongiorno a tutti ^^
Questo Gennaio non finirà mai.. siamo quasi alla fine ma l'ho sentito tutto.
A voi come sta andando questo primo mese di anno nuovo? Ha portato novità?

Oggi finalmente riesco a portarvi una nuova recensione, per la mia gioia e quella dell'autrice che mi ha affidato una copia del suo libro l'anno scorso.. già.

➳ Titolo: Gli occhi del lupo
➳ Autrice:  Federica Amalfitano
➳ Editore: Aletti Editore
➳ GenereYoung adult, urban fantasy
➳ Prezzo€11,90 cartaceo €4,99 ebook


➳ Trama
La vita a Florence è sempre stata monotona e priva di qualsiasi attrattiva finché, un giorno, il bosco che caratterizza la città si popola di un branco di lupi. Ellen Smith, timida ragazza diciassettenne, si troverà catapultata in un mondo che mai avrebbe potuto pensare esistesse davvero: quello dei licantropi. E quel ragazzo misterioso arrivato a scuola improvvisamente chi è in realtà? Le storie dei due giovani si incroceranno molto presto e, il legame protettivo che li unirà, si intensificherà giorno dopo giorno.
Il capo Alpha del clan, i Wolfers (Gran Consiglio dei licantropi) e i Verdana, faranno di tutto per distruggere il loro rapporto di amicizia.

Riusciranno i ragazzi a restare uniti nonostante le avversità?

➳ Recensione



Una storia leggera che vi accompagnerà per qualche giorno.
Una lettura abbastanza scorrevole e piacevole che si adatta soprattutto ai giovani lettori e a coloro che per la prima volta si voglio avvicinare ai generi come urban fantasy e young adult.

Ellen, la protagonista, è una ragazza molto semplice che vive una vita all'altezza della semplicità della sua persona... o almeno fino a che questa ''monotonia'' non viene sconvolta da lui, Taylor. Un ragazzo molto schivo e all'apparenza pure parecchio scontroso.
Conoscendolo si rivelerà al lettore sorprendendolo per i suoi gesti.

Parlando di personaggi ho notato ci fossero molte più descrizioni di Taylor rispetto a quelle riservate ad Ellen. E' anche normale che comunque questa storia sia prevalentemente incentrata nella figura di Taylor però sarebbe stato forse un po' più interessante conoscere un minimo di più anche Ellen.
Avrei dato poco poco spazio in più anche a Maggie che mi è sembrata un personaggio particolare e interessante da quel poco che si è visto.

Nonostante ciò la storia nella sua leggerezza è narrata senza troppi orpelli, facile da leggere e da seguire. Mai troppe descrizioni che a volte risultano noiose e ostiche alla lettura.
Una scrittura abbastanza facile che permette a varie fasce d'età di approcciarsi ad una lettura piacevole che tiene compagnia e che lascia un bel retrogusto.
La storia sui licantropi e quella del rapporto tra Ellen e Taylor è equilibrata. E' un perfetto mix tra fantasy e young adult, senza dare troppo peso all'una o all'altra evitando sbilanciamenti.

Un altro punto a favore è stato l'inizio della storia. Niente prologo lungo capitoli e capitoli dove viene spiegata la storia ancor prima che succeda qualcosa.
E' giusto conoscere la vita dei personaggi attraverso le loro azioni, i loro incontri, in modo che sia anche più facile calarli nel contesto ambientale.

E poi la fine...
Mi aspettavo un finale diverso, ma perchè io sono una romanticona di natura. Questo no, non implica che il finale sia tragico. Non è uno spoiler.
Però da un lato comprendo che la fine sia giusta così, per questa storia.

Ricapitoliamo.
Una storia senza troppe pretese che si presta ad una lettura leggera che tiene compagnia anche vista la quantità del contenuto che non la rende pesante.
Una scrittura adatta a varie fasce d'età, dai giovani a coloro che, anche più avanti con l'età, nutrono la passione per i fantasy (anche "classici" come le storie sui licantropi che da sempre appassionano).
Qualche piccolo spazio in più lasciato ad Ellen e a Maggie sarebbe avrebbe reso il tutto forse più completo.


Voto: 3.5/4 frecce su 5




Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...