AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

6 mar 2017

I dodici occhi - Osvaldo Di Domenico » Recensione

Buonasera a tutti e buon lunedì :)
Qui tira vento di sonno.. molto sonno.
Però dai, oggi tira anche vento di recensione.. guardate un po' qui!

➳ Titolo: I dodici occhi
➳ Autore:  Osvaldo Di Domenico
➳ Editore: Lisciani
➳ Genere: Young adult fiction
➳ Pagine: 342 
➳ Prezzo
14,90 cartaceo 

Amazon | Mondadori | Feltrinelli | Lisciani | Goodreads

➳ Trama: Cinque super istituti di alta formazione, dislocati fra Acapulco, Fukuoka, Città del Capo, Perth e Londra, ospitano mille giovani accuratamente selezionati allo scopo di formare una nuova classe dirigente mondiale. Sette di loro, dopo aver rinunciato alle comodità delle loro vite famigliari, si trovano a dover affrontare un oscuro intrigo internazionale in un crescendo di ricordi, dubbi, passioni, tradimenti e inganni. Una spy story, che vede coinvolti, tra gli altri, un enigmatico antropologo americano al servizio delle Nazioni Unite, una blogger russa esperta di marketing e social web, un eclettico ingegnere gestionale napoletano e due anonimi agenti di polizia di Madrid. Un inaspettato romanzo perfettamente in bilico tra avventura, suspense e utopia, in cui Kate, Larissa, Charlie e i loro amici scopriranno il prezzo da pagare per fermare il declino della nostra società. Perché nulla è come appare...


➳ Recensione 

Ed eccoci qui con una nuova recensione. E' da un po' che non me ne capitava una ma ultimamente ho parecchi impegni che mi impediscono di leggere tanto quanto vorrei.
Nonostante ciò la settimana scorsa son riuscita a finire questo young adult fiction che oscilla un po' tra utopico e distopico (in un certo senso alla fine questo si nota).

Onestamente, appena iniziate le prime pagine, avevo grandi aspettative che sono state "accontentate" solo in parte.
Per prima cosa devo ammettere che non ho capito bene il titolo.. anche alla fine della lettura mi son chiesta quali fossero i dodici occhi. E' possibile si parli di tutti i personaggi principali meno qualcuno.. ma non mi torna molto la faccenda, in fondo non tutti i personaggi erano dalla stessa parte.
Ma va bene.. su questo si sorvola.
Un'altra piccola incongruenza che ho trovato è il fatto che i ragazzi sarebbero dovuti essere i protagonisti quando a me è rimasta la sensazione che l'unico protagonista fosse Carpaci in quanto presente e importante per lo svolgimento dei fatti.

"Già, tutto cambia ma nulla in sostanza cambierà mai, il mondo non cambierà mai, non certo così"

Nonostante ciò ho apprezzato il modo di scrivere, molto semplice e scorrevole senza troppi giri di parole in quanto il libro e le vicende lì narrate non sono molto pesanti.
A proposito di vicende è doveroso fare un piccolo collegamento con qualche significato profondo che ho preso la libertà di dare. Le vicende narrate nel libro possono anche sembrarci esagerate per il nostro mondo contemporaneo ma non credo siano tanto lontane. Sì, okay, nessuno ha mai creato certi istituti però non possiamo negare quanto molte persone, molte potenze, molti mass media, tentino di condizionarci e di indottrinarci verso un certo modo di pensare.

Avrei apprezzato un po' più di spazio da dedicare alla fine e alla risoluzione del tutto anzichè dedicarne troppo ai dubbi di Carpaci che poi, alla fine, non chiarisce lui bensì lo farà qualcun altro.
Sarebbe stato meglio scoprire qualcosa di più sul primo e sul 'secondo' John Fredrick, avrebbe dato diverse sensazioni e chiarimenti ai lettori.
La fine, onestamente, è tutta scritta in pochissime pagine mentre lo svolgimento è di gran lunga molto più descritto.
Ecco, io avrei apprezzato una migliore distribuzione dei fatti.
Nonostante ciò la storia è stata molto interessante e originale, in quanto fatti del genere non ne avevo letto, di sicuro questo è un punto a favore.


Voto: 3 su 5










Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...