AVVISO


- AVVISO -

Si informano tutti i lettori e in particolare le case editrici e gli autori che il blog è attualmente "chiuso" per tutte le eventuali richieste di segnalazione e recensione.
Vi prego di rispettare tale decisione e quindi evitare mail con queste richieste.
La decisione è stata presa in modo da poter pubblicare tutte le segnalazioni/recensioni già in lista.
Grazie mille a tutti e buona permanenza nel blog. :)

30 gen 2016

Vicino a te non ho paura - Nicholas Sparks » Recensione

Buonasera a tutti i miei cari lettori! Come state? Stiamo arrivando al fine settimana e spero che molti di voi si possano finalmente riposare, io, ad esempio, ne sento sempre il bisogno anche senza fare importanti sforzi fisici e/o mentali.
Un buon modo per riposarsi è leggere. Concorderete con me, no? Alle volte magari si intraprendono letture impegnative che, appunto, richiedono almeno un minimo di attenzione celebrale ma alle volte vi sono delle letture leggere, adatte a questo genere di momenti.
Ed oggi, infatti, vi recensirò un libro che, a mio parere è stato abbastanza leggero e scorrevole.
Vicino a te non ho paura del mio caro amato Nicholas Sparks



➳ Titolo: Vicino a te non ho paura
➳ Autore:  Nicholas Sparks
➳ Casa editrice: Frassinelli
➳ Pagine: 399
➳ Genere: Adult, contemporary, chick lit
➳ Anno di pubblicazione (in Italia):  2015
➳ Prezzo: €10,90/20,00 cartaceo €6,99 kindle


➳ Trama

Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.

➳ Recensione

Non so se alcuni di voi lo sappiano ma.. mi sto lentamente innamorando di Sparks, per davvero.
Scrive quel genere di libri che alle volte ho proprio bisogno di leggere,
Quella speranza caratteristica dell'autore, quel pizzico di fisico -senza esagerare, come piace a me-, e puro amore che sconfigge tutte le avversità.
Il che può suonare un po' troppo fiabesco ma lui non scrive di eroi, scrive di persone normali.
Ma passiamo al libro in questione..


Questo è uno dei pochi casi che posso contare nel quale ho visto prima il film e poi letto il libro.
Il film di cui parliamo ha lo stesso nome del libro -magia!- ed è interpretato da Josh Duhamel nel ruolo di Alex e Julianne Hough nel ruolo di Katie/Erin.
Avevo riconosciuto il titolo, se non erro, e quindi avevo comunque deciso di vederlo pur non avendo letto il libro.
Devo ammettere che anche il film è fatto abbastanza bene, ve lo posso dire soprattutto dopo aver letto il libro.
Nonostante qualche cambiamento lecito effettuato dai produttori, la storia è rimasta praticamente la stessa. Gli stessi drammi, lo stesso amore.
Vista la mia scarsa conoscenza in campo cinematografico/televisivo non so/posso commentare il lavoro svolto dai due attori, ma posso solo dirvi che dopo aver visto il libro la voglia di prendere in mano il libro è decisamente aumentata.



La penna di Sparks riesce sempre a trasmettere un certo senso di tranquillità ed insoddisfazione, diciamo.
Insoddisfazione perchè vedi quel genere di amore come un qualcosa di lontano, di intoccabile. Tranquillità per le parole che usa, diciamo. Nonostante le tematiche siano abbastanza difficili e delicate lui riesce a descriverle con calma, senza lasciarsi andare a particolari inutili, privi di significato per quel momento. Riesce sempre a trasmetterti gli stati d'animo dei personaggi soffermandosi, magari, su un gesto o su una conversazione in particolare; crea, quindi, un certo ''feeling'' fra il lettore e i personaggi.

Una storia d'amore toccante quanto travagliata. Anzi, mi correggo, due storie d'amore. 
Non posso ben specificare perchè uso questo numero ma leggendo potrete capire, però, quanto esse siano legate insieme da un punto in comune.
Possiamo notare, però, l'assenza di un' ''ancora'', se così possiamo definirla. Diciamo che, come ci si aspetta da Nicholas Sparks, la coppia in sè è la parte importante.
Nonostante le vicissitudini di Katie siano il tema di sfondo principale non c'è la presenza di spicco di Alex, per esempio, che salva la damigella. Entrambi sono presenti l'uno per l'altro, senza quindi sottolineare una presenza in particolare.



Come si può capire da queste due citazioni che vi ho allegato due temi importanti sono: le bugie e il passato. Entrambi tormentano la nostra protagonista mentre solo uno tormenta il protagonista, invece. Questi, però, arrivati ad un certo punto del libro non continuano ad esistere come problemi separati, se non come dei problemi che la coppia comincerà ad affrontare insieme, con tutti i problemi di sorta.
Nonostante le situazioni difficili che, onestamente, non augurerei mai a nessuno, Sparks racconta di molte coppie che decidono di condividere esperienze insieme.
Ed è per questo che, nonostante io abbia definito questo genere d'amore intoccabile, lui riesce a coinvolgere soprattutto i più sensibili (e sappiate che questa non è proprio la mia categoria), utilizzando temi, espressioni che, anche se modificati leggermente, possono essere adattati a molte situazioni.
Alcuni potranno definire questo genere di storie banali, ma, in fondo, tutti alle volte abbiamo bisogno di questo genere di racconti.

Voto: 4 stelle su 5.

Dedicato a: tutti coloro che amano le storie d'amore un po' travagliate ma con un lieto fine.
A tutti coloro che hanno bisogno di un qualcosa di leggero ma coinvolgente.


Come avrete notato ho cambiato un po' il modo di presentare le recensioni e di impostarle. Aggiungendo quel dettaglio a fine recensione 'Dedicato a' che spero possa farvi piacere.
A presto xx.





Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi cosa ne pensate, i vostri commenti migliorano il blog. :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...